Portafoglio Bitcoin: Migliori Wallet per Criptovalute 2018

Usa questa semplice guida per scoprire cos’è un portafoglio di bitcoin, come funziona, e quali siano i migliori wallet per bitcoin e criptovalute in generale disponibili questo momento.

Non tutti i sistemi di portafoglio bitcoin in questa pagina sono disponibili in italiano. Se hai problemi con la lingua inglese e ti serve un consiglio su quale wallet in italiano usare per bitcoin, mandaci un messaggio attraverso questa pagina.

Cos’è un portafoglio di Criptovaluta?

Un portafoglio di criptovaluta (altresì detto wallet) è un software che memorizza le chiavi private e pubbliche e interagisce con vari blockchain per consentire agli utenti di inviare e ricevere valuta digitale e monitorare il loro equilibrio.

Se si desidera utilizzare Bitcoin o qualsiasi altra criptovaluta, è necessario disporre di un portafoglio digitale.

Visto che la maggior parte di chi agisce sulle criptovalute usa bitcoin, molto spesso ti capiterà di trovare i wallet di criptovalute chiamati semplicemente “portafoglio bitcoin.

Questo, come immagino tu già sappia, è molto riduttivo perché tutti i wallet bitcoin migliori disponibili nel 2018 funzionano anche come portafoglio per altre criptovalute in generale – da Ethereum e Litecoin a moltissime altre Altcoin.

wallet bitcoin

Come Funzionano i Wallet Bitcoin?

Milioni di persone usano i portafogli di criptovalute anche se molti di meno hanno davvero capito come funzionino.

A differenza dei tradizionali portafogli “tascabili”, i portafogli digitali non contengono valuta.

Nel mondo elle criptovalute, le valute non vengono memorizzate in una singola posizione e non esistono in nessuna forma fisica.

Tutto ciò che esiste sono registrazioni di transazioni memorizzate sulla blockchain.

I wallet di criptovalute sono programmi software che memorizzano le tue chiavi pubbliche e private e si interfacciano con vari blockchain in modo che gli utenti possano monitorare il loro saldo, inviare denaro, e condurre altre operazioni.

Quando una persona ti manda bitcoin o qualsiasi altro tipo di valuta digitale, in sostanza sta firmando la proprietà delle monete sull’indirizzo del tuo portafoglio.

Per poter spendere queste monete e sbloccare i fondi, la chiave privata memorizzata nel tuo portafoglio deve corrispondere all’indirizzo pubblico a cui è assegnata la valuta.

Se le chiavi pubbliche e private corrispondono, il saldo nel tuo portafoglio digitale aumenterà e quello del mittente diminuirà di conseguenza.

Nel mondo delle criptivalute non esiste un reale scambio di monete reali.

La transazione è indicata semplicemente da un record di transazione sulla blockchain e da un cambiamento nel saldo nel tuo portafoglio di criptovaluta.

Quali Sono i Diversi Tipi di Portafogli pr Criptovalute?

Esistono diversi tipi di portafogli che offrono diversi modi per archiviare e accedere alla tua valuta digitale.

I portafogli possono essere suddivisi in tre categorie distinte:

  • software
  • hardware
  • cartacei

Portafoglio bitcoinI wallet per criptovalute software possono essere disponibili per desktop e mobile come possono anche essere delle piattaforme di wallet online alle quali accedere attraverso il browser internet.

Wallet Bitcoin per Desktop: i questi wallet per criptovalute sono dei programmi che vengono scaricati e installati su PC o laptop e per questo sono accessibili solo dal singolo computer in cui vengono scaricati.

I portafogli per desktop offrono uno dei più alti livelli di sicurezza – anche se non offrono una sicurezza assoluta.

Se il tuo computer viene hackerato o viene colpito da un virus, c’è la possibilità che tu possa perdere tutti i tuoi fondi visto che gli hacker potrebbero trovare un modo per entrare nel tuo portafoglio di bitcoin.

Wallet Bitcoin Online: questi portafogli funzionano sul cloud e sono accessibili da qualsiasi dispositivo ed in qualsiasi luogo.

Anche se questi tipi di wallet per criptovalute sono i più semplici da usare, i portafogli online memorizzano le chiavi private online e sono controllati da una terza parte che li rende più vulnerabili agli attacchi e ai furti di hacker.

Wallet Bitcoin per Mobile: questi wallet sono eseguiti su delle app installate sul telefono e sono utili perché possono essere utilizzati ovunque, inclusi i negozi al dettaglio che accettano bitcoin od altre criptovalute.

I portafogli mobili di solito sono molto più piccoli e più semplici dei portafogli per desktop a causa dello spazio limitato disponibile su un dispositivo mobile.

Wallet Bitcoin Hardware: questi wallet differiscono da quelli software in quanto memorizzano le chiavi private di un utente su un dispositivo hardware come una chiavetta USB.

wallet bitcoin criptovalute hardwareSebbene i portafogli hardware rendano le transazioni online più macchinose, il fatto che permettano l’archiviazione dei dati offline li rende estremamente sicuri.

I portafogli hardware possono essere compatibili con diverse interfacce Web e possono supportare diverse valute; dipende solo da quale si decide di usare.

Inoltre, fare una transazione utilizzando questo tipo di portafogli criptovalute è molto semplice.

Gli utenti devono semplicemente collegare il proprio dispositivo ad computer oppure ad un qualsiasi dispositivo abilitato a Internet, inserire un pin, inviare valuta e confermare.

I portafogli hardware consentono di effettuare facilmente transazioni mantenendo allo stesso tempo il denaro offline e lontano dal pericolo

Wallet Bitcoin Cartacei: questi portafogli sono facili da usare e forniscono un livello molto alto di sicurezza.

Mentre il termine portafoglio cartaceo può fare riferimento a una copia fisica della stampa delle chiavi pubbliche e private, può anche fare riferimento a un software che viene utilizzato per generare in modo sicuro un paio di chiavi che vengono poi stampate.

L’utilizzo di un portafoglio cartaceo è relativamente semplice.

Il trasferimento di Bitcoin o di qualsiasi altra criptovaluta nel tuo portafoglio cartaceo avviene tramite il trasferimento di fondi dal tuo portafoglio software all’indirizzo pubblico indicato sul tuo portafoglio.

In alternativa, se desideri prelevare o spendere valuta, tutto ciò che devi fare è trasferire fondi dal tuo portafoglio di carta al tuo portafoglio software.

Questo processo, spesso definito come “spazzamento”, può essere eseguito manualmente inserendo le chiavi private o eseguendo la scansione del codice QR sul portafogli.

I Portafogli di Criptovalute Sono Sicuri?

I portafogli di criptovalute sono sicuriI diversi tipi di wallet sono sicuri in maniera diversa l’uno dall’altro.

Il livello di sicurezza dipende dal tipo di portafoglio utilizzato (desktop, mobile, online, cartaceo, hardware) e dal fornitore di servizi.

Un server web è un ambiente intrinsecamente più rischioso per mantenere la tua valuta rispetto al mondo offline.

I portafogli online possono esporre gli utenti a possibili vulnerabilità delle piattaforme che li ospitano e che possono essere sfruttate da hacker per rubare i fondi.

I portafogli offline, d’altra parte, non possono essere violati perché semplicemente non sono connessi a una rete online e non si affidano a terzi per motivi di sicurezza.

Sebbene i portafogli online si siano dimostrati più vulnerabili agli attacchi di hacker, è sempre necessario implementare e seguire precise precauzioni di sicurezza quando si utilizza qualsiasi tipo di portafoglio.

Ricorda che, indipendentemente dal portafoglio che usi, perdere le tue chiavi private ti farà perdere i tuoi soldi.

Allo stesso modo, se il tuo portafoglio viene hackerato o se invii denaro ad un truffatore, non c’è modo di recuperare la valuta persa o invertire la transazione. Devi prendere precauzioni e stare molto attento!

Fai sempre il backup del tuo portafoglio.

Archivia online – sul tuo computer o sul tuo cellulare – solo piccole quantità di valuta per l’uso quotidiano e cerca di mantenere la stragrande maggioranza dei tuoi fondi in un ambiente ad alta sicurezza.

Le opzioni di archiviazione offline dei backup come quelle offerte da Ledger Nano – oppure le chiavi USB o la stampa delle key su carta – ti proteggono da guasti del computer e ti permettono di recuperare il tuo portafoglio in caso di smarrimento o furto.

Tuttavia, non ti proteggono dagli hacker più determinati e pericolosi. In realtà, ricorda sempre che se scegli di usare un portafoglio online ti prendi dei rischi intrinseci che non possono essere sempre eliminati.

Aggiorna il software.

Fai sempre backup portafoglio bitcoin migliore

Mantieni aggiornato il tuo software in modo da avere gli ultimi miglioramenti della sicurezza disponibili.

Aggiorna regolarmente non solo il software del tuo portafoglio ma anche il software del tuo computer o del tuo cellulare.

Aggiungi livelli di sicurezza aggiuntivi.

Più livelli di sicurezza hai, meglio è. Impostare password lunghe e complesse e proteggere il prelievo di fondi con una password è un buon inizio.

Il mi consiglio è quello di usare solo portafogli per criptovalute che hanno una buona reputazione e forniscono livelli di sicurezza aggiuntivi come l’autenticazione a due fattori e codici pin aggiuntivi ogni volta che viene aperta un’applicazione di portafoglio.

Ti consiglio inoltre di prendere in considerazione un portafoglio che offre transazioni multisig come Armeria o Copay.

Un portafoglio multisig o multi-firma richiede l’autorizzazione di un altro utente prima che una transazione possa essere effettuata.

Meglio un Wallet Multivaluta o Monouso?

portafoglio bitcoin multivalutaSebbene il Bitcoin sia di gran lunga la valuta digitale più conosciuta e popolare, sono emerse centinaia di nuove criptovalute (denominate altcoin), ciascuna con ecosistemi e infrastrutture differenti.

Se sei interessato all’utilizzo di una varietà di criptovalute, soprattutto se fai trading di criptovalute, la buona notizia è che non è necessario creare un portafoglio separato per ogni valuta.

Invece di utilizzare un portafoglio di criptovaluta che supporta una singola valuta, ti conviene scegliere un portafoglio multi-valuta che ti permetta di utilizzare diverse valute dallo stesso portafoglio.

Ci Sono Commissioni Sulle Transazioni?

Non esiste una risposta definitiva a questa domanda.

In generale, le commissioni sulle transazioni sono solo una piccola frazione rispetto a quelle applicate dalle banche tradizionali.

A volte delle commissioni devono essere pagate a chi “mina” la valuta per determinati tipi di transazioni – altre volte, invece, si effettuano transazioni che non hanno alcun costo aggiuntivo.

È anche possibile impostare la propria tariffa. In generale, la dimensione mediana di una transazione di 226 byte risulterebbe in una tassa di 18.080 satoshi o $ 0,12.

In alcuni casi, se si sceglie di impostare una tariffa troppo bassa, la transazione potrebbe avere bassa priorità e potrebbe essere necessario attendere ore o addirittura giorni affinché questa venga confermata.

Se hai bisogno che la transazione sia completata e confermata velocemente, potrebbe essere necessario aumentare l’importo che sei disposto a pagare come commissione.

Qualunque sia il portafoglio che usi, le commissioni di transazione non sono qualcosa di cui preoccuparti. Le commissioni sulle transazioni sono davvero minuscole.

I Portafogli di Criptovaluta Sono Anonimi?

Sì e no. I portafogli sono pseudonimi. Mentre i wallet non sono legati all’identità reale di un utente, tutte le transazioni sono memorizzate pubblicamente e permanentemente sulla blockchain.

Il tuo nome o indirizzo personale non sarà lì, ma i dati come l’indirizzo del tuo portafoglio potrebbero essere tracciati sulla tua identità in vari modi.

Mentre ci sono sforzi in corso per rendere l’anonimato e la privacy più facili da raggiungere, ci sono evidenti svantaggi con il raggiungimento del pieno anonimato.

Se sei interessato a questo aspetto, ti consiglio di dare uno sguardo al progetto DarkWallet che sta cercando di rafforzare la privacy e l’anonimato attraverso gli indirizzi stealth e il mix di monete.

Quale Portafoglio di Bitcoin è il Migliore nel 2018?

Nel 2018, esiste na lista sempre crescente di opzioni da usare. Prima di scegliere un portafoglio per criptovalute, è fondamentale che tu abbia in mente come intendi utilizzarlo.

Hai bisogno di un portafoglio per gli acquisti di tutti i giorni o vuoi un servizio che ti permetta di acquistare e detenere moneta digitale per un investimento?

Pensi di utilizzare diverse valute oppue una moneta unica?

Hai bisogno di accedere al tuo portafoglio digitale da qualsiasi luogo o solo da casa?

Prenditi del tempo per valutare le tue esigenze e poi scegli il portafoglio più adatto a te.

Qui di seguito, trovi una panoramica dei portafogli per criptovalute migliori disponibili (alcuni anche in italiano) nel 2018.

Breadwallet

bread wallet bitcoin italianoBread Wallet è un portafoglio digitale mobile Bitcoin che rende l’invio di bitcoin facile come inviare un’e-mail.

Il portafoglio può essere scaricato su iPhone dall’App Store o su Android da Google Play.

Bread Wallet offre un client standalone, quindi non vi è alcun server da utilizzare quando si inviano o ricevono bitcoin.

Ciò significa che gli utenti possono accedere ai loro soldi e hanno il pieno controllo dei loro fondi in ogni momento.

Complessivamente, l’interfaccia pulita di Bread Wallet, il design leggero e l’impegno a migliorare continuamente la sicurezza rendono l’applicazione sicura, veloce e piacevole da usare sia per i principianti che per gli utenti esperti.

Pro: Buona privacy e sicurezza, software adatto ai principianti, semplice e pulito, open source, gratuito.

Contro: Nessuna interfaccia web o desktop

Mycelium

Mycelium bitcoin wallet italianoGli utenti esperti alla ricerca di un portafoglio digitale mobile Bitcoin usano quasi tutti Mycelium.

Questo wallet mobile consente a chi ha in tasca un iPhone oppure un Android di inviare e ricevere bitcoin e mantenere il controllo completo sulla loro criptovaluta perché nessuna terza parte può bloccare o perdere i fondi.

Grazie a degli altissimi standard di sicurezza – decisamente superiori alla maggior parte delle altre app del settore – ed ad altre funzionalità come il cold storage ed il backup di PDF crittografati, uno scanner di codici QR integrato, un mercato di trading locale, e chat sicure, Mycelium è stato a lungo considerato uno dei migliori portafogli sul mercato.

Pro: protezione della privacy, sicurezza avanzata, ricco di funzionalità, software open source, gratuito

Contro: Nessuna interfaccia web o desktop, non per i principianti

Exodus

Exodus Wallet bitcoin Italiano miglioreExodus è un portafoglio digitale relativamente nuovo e ancora poco conosciuto che è attualmente disponibile solo per desktop.

Il wallet per criptovalute di Exodus permette di conservare e tradare Bitcoin, Ether, Litecoins, Dogecoin e Dash attraverso un’interfaccia incredibilmente facile da usare, intuitiva ed esteticamente molto piacevole.

Exodus offre anche una guida molto semplice per fare il backup del tuo portafoglio.

Una delle funzionalità migliori di Exodus è il fatto che questo wallet ha uno scambio di shapeshift integrato che consente agli utenti di scambiare altcoin per bitcoin e viceversa senza dover lasciare il portafoglio per accedere ad un altro servizio.

Pro: Buona privacy e sicurezza, facile da usare, intuitivo, piattaforma di trading in-wallet, supporta più valute, software open source, gratuito.

Contro: Nessuna interfaccia web o app mobile

Copay

copay wallet per criptovalute bitcoin ether litecoinCreato da Bitpay, Copay è uno dei migliori portafogli digitali sul mercato.

Se cerchi convenienza, Copay è facilmente accessibile tramite un’interfaccia user-friendly su desktop, mobile o online.

Una delle cose migliori di Copay è che si tratta di un portafoglio multi-firma, il che significa che amici o partner commerciali possono condividere fondi all’interno dello stesso account.

Nel complesso, Copay ha qualcosa per tutti. È abbastanza semplice per gli utenti entry-level, ma ha un sacco di funzionalità aggiuntive che impressioneranno anche i giocatori più esperti.

Pro: Buona privacy e sicurezza, transazioni multisig, più piattaforme e dispositivi, più portafogli, software per principianti, open source, gratuito

Contro: Può essere lento e non reattivo, limitato supporto agli utenti

Jaxx

Jaxx Wallet Bitcoin MiglioreJaxx è un portafoglio multi-valuta di Ether, Ether Classic, Dash, DAO, Litecoin, REP, Zcash, Rootstock, Bitcoin e UI.

Jaxx è stato progettato per offrire un’esperienza fluida a chi possiede Bitcoin ed Ethereum.

È disponibile su una vasta gamma di piattaforme e dispositivi (Windows, Linux, Chrome, Firefox, OSX, dispositivi mobili e tablet Android, dispositivi mobili iOS e tablet) e si connette a siti Web tramite estensioni di Firefox e Chrome.

Jaxx consente la conversione del portafoglio tra token Bitcoin, token Ether e DAO tramite Shapeshift e importazione di portafogli di carte Ethereum.

Con una miriade di funzionalità e una perfetta integrazione di nuove valute, Jaxx è una scelta eccellente per chi richiede un portafoglio multi-valuta.

Pro: Buona privacy e sicurezza, multi-valuta, connessione multipiattaforma, ottimo supporto per l’utente, ricche funzionalità, facile da usare, gratis.

Contro: Il codice non è open source, può essere lento da caricare.

Armory

Armory wallet criptovaluteArmory è un portafoglio desktop Bitcoin open source perfetto per utenti esperti che apprezzano la sicurezza.

Alcune delle funzionalità di Armory includono cold storage, transazioni con più firme, backup stampabili una tantum, più portafogli, crittografia dei wallet resistente alle GPU, importazione delle chiavi, key sweep e molto altro ancora.

Anche se Armory richiede un po’ di tempo per capire come usarlo e come sfruttare appieno il suo potenziale, questa è una grande opzione per i gli esperti di bitcoin che vogliono mantenere i loro fondi al sicuro.

Pro: Buona privacy, eccellenti caratteristiche di sicurezza, opzioni multi-firma, gratuito.

Contro: Accessibile solo tramite il client desktop, non adatto a principianti.

Trezor

trezor portafogli bitcoinTrezor è un portafoglio hardware Bitcoin ideale per la memorizzazione di grandi quantità di bitcoin.

Trezor non può essere infettato da malware e non espone mai le tue chiavi private che lo rendono sicuro come la carta tradizionale.

Trezor è open source e trasparente, con tutte le decisioni tecniche che traggono vantaggio da una più ampia consultazione della comunità.

È facile da usare, ha un’interfaccia intuitiva ed è compatibile con Windows, OS X e Linux.

Uno dei pochi negativi del portfolio Trezor è che deve essere con te per inviare bitcoin.

Questo, quindi, rende Trezor il migliore servizio di wallet per risparmiatori passivi, investitori, o persone che vogliono mantenere grandi quantità di Bitcoin altamente sicuri.

Pro: Buona sicurezza e privacy, facile da usare, software open source, adatto ai principianti.

Contro: Costa $ 99, deve avere un dispositivo per inviare bitcoin

Green Address

green address wallet criptovalute portafogliGreen Address è un portafoglio Bitcoin molto user-friendly che rappresenta una scelta eccellente per i principianti.

Green Address è accessibile tramite desktop, online o mobile con app disponibili per Chrome, iOS e Android.

Le sue caratteristiche includono indirizzi multi-firma e autenticazioni a due fattori per una maggiore sicurezza, backup del portafoglio cartaceo e conferma immediata della transazione.

Uno svantaggio è che Green Address è necessario per approvare tutti i pagamenti, in modo da non avere il pieno controllo sulla spesa.

Pro: Solido software di sicurezza, multi-piattaforma e multi-dispositivo, multi-sig, per principianti, open source, gratuito.

Contro: I pagamenti hanno bisogno di approvazione.

Blockchain

blockchain bitcoin portafoglioBlockchain è uno dei portafogli Bitcoin più popolari. L’accesso a questo portafoglio può essere fatto da qualsiasi browser o smartphone.

Blockchain.info fornisce due diversi livelli aggiuntivi. Per la versione del browser, gli utenti possono abilitare l’autenticazione a due fattori, mentre gli utenti mobili possono attivare un codice PIN ogni volta che viene aperta l’applicazione del wallet.

Anche se il tuo portafoglio verrà archiviato online e tutte le transazioni dovranno passare attraverso i server dell’azienda, Blockchain.info non ha accesso alle tue chiavi private.

Nel complesso, questa è una società consolidata che è considerata affidabile da tutta la comunità Bitcoin e rappresenta un portafoglio solido per mantenere la vostra valuta.

Pro: Buona sicurezza, interfaccia web e mobile facile da usare, azienda nota e fidata, per principianti, gratuito.

Contro: Non eccellente per questioni di privacy, richiesta conferma da terze parti, in passato ha subito delle interruzioni.

Altri articoli che ti consigliamo di leggere

Investire in Criptovalute Conviene

Investire in Criptovalute Conviene?

Pro e contro dell’investire in criptovalute come Bitcoin, Litecoin, Ethereum ed Altcoin. Investire in criptovalute come Bitcoin, Litecoin ed Ethereum è un investimento rischioso. In questo articolo, ti spieghiamo se conviene investire in criptovalute. Conviene Investire in Criptovalute? Investire nelle criptovalute potrebbe essere un buon investimento, oppure no. Questo è

Miti sulle Criptovalute

13 Miti sul Trading di Criptovalute

Nel 2018 ci sono un sacco di idee davvero assurde sulle criptovalute. Alcune sono vere e proprie bufale o fake news, altre errate percezioni. Scopri di più sulla verità dietro i miti più comuni, in modo da poter capire meglio cosa sono le criptovalute! In questa pagina 1. Le criptovalute

Share this